Audio invisibile professionale

Un nuovo modo di vivere il suono avvolgente con un prodotto tutto italiano senza il fastidio di casse e cavi a vista.

 

MODULO di richiesta preventivo

 

1) Modello FIGARO

TECNOLOGIA ESCLUSIVA – PRODUZIONE MADE IN ITALY

Tutti i componenti di Figaro sono realizzati con tecnologie innovative: magneto-strittiva, magneto-dinamica, amplificatore digitale di classe D a basso consumo energetico, cavo super-sottile di 0,12 mm, sistema brevettato di fissaggio Sound Lock. Figaro è il risultato di un’attività di ricerca e sviluppo svolta in Italia.

 

CHE COSA E'?

Un sistema audio innovativo che si installa dietro pareti, pannelli e soffitti. Elimina le casse acustiche tradizionali ed è un prodotto da incasso, quindi non si vede. Quello che si vede al massimo è una presa a muro a cui collegare la sorgente audio che si vuole: CD, TV, cellulare, etc. (esistono delle prese a muso da incasso invisibili...)

 

CHE COSA FA?

Trasforma un’intera superficie (ad es. un controsoffitto) in un altoparlante di ottima qualità con la sensazione di essere avvolto dal suono senza capire la sua provenienza.

Figaro funziona perfettamente su molti materiali come cartongesso, legno, vetro, materiali compositi, plexiglass, alluminio, metallo etc...(vedi schema in calce). Questi materiali possono diventare efficaci altoparlanti in grado di creare effetti stereo, surround, 5.1, 7.1 e così via. Possibile organizzare una DEMO audio solo per gli interessati.

 

 

SUPERFICI a RITMO di MUSICA

Figaro è una soluzione innovativa da installare in casa, applicata a controsoffitti, pareti, mobili, cucine, bagni e ovunque si

desideri ottenere una superficie sonora.

La semplicità e la flessibilità di questo sistema permettono l’uso di questi attuatori anche in locali pubblici, centri commerciali, aeroporti, musei, negozi, piscine… e molto altro, tarando la potenza del suono come si desidera.

 

SOLUZIONI PERSONALIZZATE

Si può installare dietro numerosi materiali rigidi quali legno, cartongesso, vetro, materiali compositi (fibra di vetro etc.), plexiglass, metalli, Corian e perfino l’acqua della piscina e l'opera viva dei natanti può essere utilizzata come conduttore di suono.

Figaro è disponibile nella versione con amplificatore incorporato (F-Amp) oppure a scelta, nella versione con crossover (F-Fil), che lo rende utilizzabile con tutti gli amplificatori in commercio ed anche per linee 100V PA.

Può essere utilizzato anche in combinazione con altoparlanti tradizionali.

 

VANTAGGI

  • INVISIBILITÀ: è una soluzione di grande pulizia estetica perché evita la presenza visibile di casse e cavi, lasciando le superfici (soffitto, pareti...) integre e senza fori. È la soluzione audio che soddisfa qualsiasi esigenza di interior design.

  • SUONO OMOGENEO: tutta la superficie su cui Figaro è installato funziona come una grande membrana, per questo il suono (a differenza degli altoparlanti tradizionali) viene percepito come uniforme ed omogeneo in qualunque parte dell’ambiente. Immagina di essere in una sala in cui tutti percepiscono gli stessi dB (lo stesso volume di suono) indipendentemente dalla propria collocazione nell’ambiente.

  • OTTIMO RAPPORTO QUALITA’ / PREZZO: un nuovo modo di vivere il suono, per la qualità che offre il prezzo è veramente eccezionale.

  • MINORE CONSUMO ENERGETICO: grazie alla sua capacità di propagare il suono attraverso superfici molto grandi riduce drasticamente il numero di altoparlanti installati e di conseguenza anche il consumo di energia, portando non solo un beneficio ambientale ma anche importanti riduzioni nei costi di esercizio a parità di performance audio. Risparmi energetici fino al 50%!

  • DURATA, ROBUSTEZZA: non richiede manutenzione, la sua vita utile è lunga perché non ci sono parti in movimento ed i singoli componenti di base sono della miglior qualità possibile.

  • FACILITA’ di INSTALLAZIONE: tempi d'installazione molto più rapidi grazie al sistema di aggancio degli attuatori e non è necessario forare pareti, controsoffitti, mobili… ; da considerare che occorre un minor numero di attuatori rispetto agli altoparlanti tradizionali.

  • VERSATILITA’: si può installare su numerosissimi materiali rigidi (vedi schema sotto).

  • MODULARITA’ E DIMENSIONI RIDOTTE: le dimensioni minime dei componenti (cm. 10 x 10 x 7 max.spessore) permettono un pratico inserimento nelle situazioni più impossibili e critiche.

Un comune altoparlante è una sorgente audio puntiforme ovvero, il suono viene generato da un punto preciso e si propaga nell’ambiente lungo un percorso conico.

E’ evidente che l’energia è concentrata all’origine in un punto

di dimensioni minime e questo comporta un volume audio molto elevato vicino all’altoparlante che si disperde all’aumentare della distanza.

Il suono generato da questi attuatori audio è molto più omogeneo già dal luogo in cui viene generato in quanto

TUTTA L’ENERGIA VIENE DIFFUSA SULLA SUPERFICIE SU CUI E’ INSTALLATO L’ATTUATORE.

L’effetto di questa modalità di diffusione è una PERCEZIONE DEL SUONO ESTREMAMENTE OMOGENEA.

Figaro offre un modo veramente nuovo di vivere il suono, che risulta anche facilmente gestibile in termini di profondità di propagazione.

 

ALTRO CHE SURROUND!

Interi controsoffitti che suonano, mobili sonori: con Figaro l’alta fedeltà acquista una nuova dimensione con un sistema audio innovativo che sostituisce le casse acustiche tradizionali, trasformando i materiali più diversi e le superfici più inaspettate in spettacolari riproduttori sonori.

L'audio Stereo, surround, 5+1 o 7.1, sempre con i piccoli e leggeri elementi che compongono Figaro, con le loro connessioni facilmente celati nell’arredamento. si crea un modo nuovo di "vivere la musica".

 

Diffusione sonora con 2 casse tradizionali

Diffusione sonora con 1 Figaro

MATERIALI UTILIZZABILI

MASSIMO SPESSORE

 

5-10 mm

10-15 mm

15-20 mm

20-25 mm

25-30 mm

30-40mm

40-50 mm

CARTON GESSO

SI

SI

SI

SI

SI

SI

n.d.

n.d.

LEGNO

SI

SI

SI

SI

SI

SI

SI

SI

COMPENSATO

SI

SI

SI

SI

SI

SI

SI

SI

RIVESTIMENTI IN LEGNO

SI

SI

SI

SI

SI

SI

SI

SI

TRUCIOLATO

SI

SI

SI

SI

SI

SI

SI

SI

FIBRA DI VETRO

SI

SI

SI

SI

SI

SI

NO

NO

CARBONIO

SI

SI

SI

SI

SI

SI

NO

NO

MDF

SI

SI

SI

SI

SI

SI

NO

NO

VETRO

SI

SI

SI

SI

SI

NO

NO

NO

PLEXIGLASS

SI

SI

SI

SI

NO

NO

NO

NO

ALLUMINIO

SI

SI

SI

NO

NO

NO

NO

NO

POLISTIRENE

SI

SI

SI

NO

NO

NO

NO

NO

FERRO

SI

SI

NO

NO

NO

NO

NO

NO

ACCIAIO

SI

SI

NO

NO

NO

NO

NO

NO

SUGHERO

NO

NO

NO

NO

NO

NO

NO

NO

CEMENTO

NO

NO

NO

NO

NO

NO

NO

NO

MARMO

NO

NO

NO

NO

NO

NO

NO

NO

 

APPLICAZIONI STANDARD

 

Case ed appartamenti

Molti clienti hanno installato Figaro nei più importanti ambienti della loro casa: il soggiorno, le camere, la cucina ed i bagni. L’installazione è avvenuta nei controsoffitti oppure dietro pannelli o mobili, sonorizzando così gli ambienti senza il fastidio di casse e cavi a vista.

 

Hotel

Sempre alla ricerca di soluzioni per migliorare il comfort dei loro clienti in ogni ambiente. Figaro è stato installato in sale conferenze per rendere più facile a tutti la comprensione delle parole, nelle aree pubbliche, nelle stanze e suite per diffondere un suono piacevolmente omogeneo, nelle aree comuni anche come allarme di evacuazione ed emergenza. Figaro è invisibile, e non è da sottovalutare il fatto che permette di avere bassi costi di gestione e di manutenzione dell’intero impianto.

Negozi

Non solo vetrine acustiche, come quelle che già molti negozi hanno adottato (in Italia e non solo). Interi soffitti possono diffondere il suono, come nelle boutique di un noto stilista italiano o presso un grande multistore milanese che ha 1600 mq. di soffitto che suonano senza un altoparlante a vista.

 

 

Palestre e Spa

L’esigenza di avere un suono diffuso dappertutto ma ad un volume abbastanza basso da permettere le conversazioni o il relax; nelle SPA il nemico della musica è l’estrema umidità degli ambienti. In entrambi i casi Figaro fa davvero la differenza rispetto alle tradizionali casse acustiche perché il suono è più omogeneo quindi permette installazioni sicure ed asciutte dietro le pareti o i soffitti anche di saune e bagno turco.

 

             

2) Modello OTTONE

La rivoluzione dell’audio uso domestico. TECNOLOGIA ESCLUSIVA – PRODUZIONE MADE IN ITALY

 

Rivoluzionario sistema audio in grado di trasformare qualsiasi superficie su cui è applicato in un altoparlante.

Tavoli, scrivanie e componenti d’arredo possono trasformarsi in altoparlanti dalla diffusione estremamente omogenea di ottima qualità.

Utilizzato sulle vetrine di negozi e centri commerciali per trasmettere messaggi audio al pubblico oppure sonorizzare aree antistanti senza più dovere installare ingombranti altoparlanti all’esterno con grandi vantaggi per il marketing.

Ottone è composto da un attuatore che copre una vasta gamma di frequenze.

Applicato su una vetrina per mezzo del suo biadesivo (nessun foro è necessario e facilmente staccabile dopo l'uso),  trasmetterà un’infinità di vibrazioni quasi impercettibili, facendola suonare.

Il suono risultante si diffonderà sia all’interno che all’esterno del punto vendita (POP), eliminando le  tradizionali casse dalle intemperie e dai vandali.

Grazie alle sue incredibili caratteristiche dinamiche non deve necessariamente essere piazzato al centro della vetrina, bensì

anche in un angolo del telaio, lasciando del tutto libera la visuale.

                                     confezione standard

 

Applicazioni

Utilizzato come soluzione audio in molte applicazioni:

  • Vetrine di negozi

  • Mobili

  • Aree pubbliche

  • Illuminazioni

  • Locali pubblici

  • Architettura

  • Esibizioni

  • Intrattenimento

  • Ospedali

  • Costruzioni residenziali

  • Trasporti pubblici

  • Saune

  • Stand fieristici

  • Vagoni ferroviari

  • Imbarcazioni nell' opera viva

  • Sale riunioni

 

 

 

I principali vantaggi

 

  • Altamente innovativo: una tecnologia estremamente avanzata dedicata all’intrattenimento dell’individuo.

  • Design: semplice ma allo stesso tempo elegante, combina insieme al metallo nobile dell’ottone un’alchimia tra eleganza e bellezza.

  • Omogeneità del suono: la sorgente del suono non sarà più puntiforme e le vetrine e gli elementi di arredo diffonderanno attraverso la loro superficie un suono pieno ed avvolgente.

  • Intelligibilità: migliore comprensione delle parole, in una stanza tutti percepiranno gli stessi dB indipendentemente dalla loro collocazione nell’ambiente.

  • Versatilità: utilizzabile su numerosi materiali rigidi quali legno, cartongesso, vetro, materiali compositi, plexiglass, metalli, Corian ed altri ancora di spessori anche consistenti, Ottone si avvale di tutti gli amplificatori in commercio.

  • Durata nel tempo: Ottone non richiede manutenzioni.

  • Robustezza: perché non ci sono parti in movimento e operatività in un ampio range di temperature.

  • Modularità: configurato in maniera modulare a seconda delle necessità del cliente.

  • Semplicità d’uso e costi di installazione ridotti: molto più rapidi grazie all’aggancio rapido degli attuatori e al minore numero di attuatori necessari rispetto agli altoparlanti inoltre non è necessario forare le pareti.

  • Risparmio energetico: grazie alla sua capacità di propagare il suono attraverso superfici molto grandi è una soluzione “ecologica” perché riduce drasticamente il numero di altoparlanti installati, di conseguenza anche il consumo energetico mantenendo inalterate le performance audio.

  • Tutti i materiali utilizzati per la produzione di Ottone sono riciclabili.

  • Dimensioni ridotte: permettono l’inserimento del prodotto in molte applicazioni.

     

Dati tecnici

 

Tecnologia: magnetostrittiva

Potenza massima: 20 W

Impedenza: 4 ohm

Potenza IP: 20

Raffreddamento: dissipazione naturale

Temperatura di funzionamento: 0 C° > + 70C°

Umidità %: 5 - 95

Dimensioni: mm.60 (Larghezza sulla diagonale) per mm.50 altezza (Larghezza al cilindro: mm. 50)

 

3) Modello Underwater - PRODUZIONE MADE IN ITALY

La trasmissione del suono…sull'acqua, nell'acqua, con l'acqua.

Si è ampliata la tecnologia permettendo di utilizzare l'acqua

come mezzo di trasmissione del suono perché si propaga 4/5 volte più

veloce che nell'aria grazie alla diversa densità.

Questa tecnologia permette di utilizzare l'acqua stessa come mezzo di trasmissione audio evitando l'ausilio di ingombranti apparecchi acustici di ricezione, così sarà possibile ascoltare messaggi, istruzioni, musica, fornendo un eccellente servizio a chi si impegna in sport acquatici come il diving, il nuoto sincronizzato, acquagym, come tutte le attività che necessitano di una efficace comunicazione subacquea.

Viene applicato nelle pareti della piscina attraverso normali nicchie faro, l’installazione è facile e molto intuitiva.

 

 

Dati tecnici

 

Tecnologia: magnetostrittiva

Potenza massima: 20 W

Impedenza: 4 ohm

Protezione IP: 56

Raffreddamento: dissipazione naturale

Temperatura di funzionamento: 0 C° > + 70C°

Umidità %: 5- 95

Si installa cm. 50 sotto il livello dell'acqua

 

Normative

Direttiva 89/336/CE – Comp. Elettromagnetica

Direttiva 73/23/CE – Comp. Bassa tensione

 

 

 

 

 
MODULO di richiesta preventivo