Ologrammi anticontraffazione

Etichette olografiche adesive per certificare l'autenticità del prodotto/servizio

 

MODULO di richiesta preventivo

 

Definizione

L’ologramma o più genericamente DOVID (Difractive Optically Variable Image Device)  è un vero e proprio dispositivo ottico capace di variare l’immagine con il variare dell'illuminazione; non è riproducibile da fotocopiatrice a colori né da scanner ad alta definizione; con opportuna illuminazione genera immagini tridimensionali secondo l'angolo di osservazione.

L’ologramma adesivo oggi è lo strumento che in funzione del rapporto qualità/prezzo rappresenta la soluzione più pratica, sicura ed economica per il controllo dei falsi in ogni Mercato.

 

Storia dell’ologramma e situazione del mercato

La parola ologramma è composta dai termini greci, "holos" per visione totale e "gram" che significa scritto; questo tipo di ologramma è una stampa tridimensionale dell'interferenza positiva delle onde a raggi laser. La versione tridimensionale dell'oggetto olografico è ricostruita mediante la luce.

In Europa, la contraffazione sottrae al legittimo “Mercato” almeno 450 miliardi di Euro, un dato spaventoso che oltre a sottrarre profitti può provocare dissesti economici alle aziende... che hanno pianificato sostanziosi budget per la pubblicità. 

La tecnologia olografica consente di eliminare la pirateria perché il primario concetto di olografia è emerso dalla necessita di avere uno strumento di autenticazione semplice ed essere riconosciuto da tutti ma al tempo stesso molto complicato da rendere impossibile la riproduzione o duplicazione: fotocopiatura, scansione, stampe e simili.

Un ologramma è il culmine di vari processi concernenti sforzi chimici, tecnici ed artistici ..... per creare un "master"; l'elevatissima tecnologia impiegata insieme alla originalità della stessa, lo rende impossibile da contraffare ... soprattutto per gli alti costi  degli impianti di produzione mediante impressione di una lastra o pellicola olografica utilizzando una sorgente luminosa coerente come il laser.

Oggi la varietà di prodotti olografici economicamente validi, uniti ai miglioramenti delle prestazioni ottiche dei materiali e alla rapida ascesa delle innovazioni per il packaging, etichettatura e promozione hanno portato ad una crescita di queste etichette olografiche: 5 volte in più rispetto agli anni '90.

Vera espressione artistica di tridimensionalità a luce pura che permette di realizzare immagini mai create prima.

Possibilità a richiesta di invio campionature in visione che potranno meglio di ogni parola, convincere dell'elevata qualità e imbattibilità dei prezzi.

 

Tecnica & uso etichette olografiche adesive garanti del prodotto originale

 

L’inserimento di un DOVID (ologramma) su carte valori può essere progettato sia come laminato trasparente che come laminato metallizzato applicato a caldo; in particolare, una pellicola trasparente olografica è prevista per la protezione dei dati personali nella produzione di documenti di identità, passaporti e tessere di riconoscimento.

Questo processo permette di registrare, conservare e visualizzare immagini tridimensionali ovvero ologrammi:

la rappresentazione tridimensionale di un oggetto, contenente informazioni su forma, dimensioni, luminosità e contrasto.

In fase di registrazione, l'informazione tridimensionale del fronte d'onda proveniente dall'oggetto viene codificata nella registrazione olografica e dopo che l'ologramma è correttamente illuminato, l'informazione viene decodificata e i nostri occhi possono godersi lo spettacolo grafico tridimensionale.

A differenza degli altri ologrammi più grandi per la COMUNICAZIONE hi-tech (in EVENTI), questo è dotato di "parallasse", proprietà che permette all'occhio dello spettatore di osservare il soggetto da diverse angolazioni, scoprendone altri particolari.

 

La produzione di un ologramma è possibile solo dopo aver realizzato un "MASTER" che può essere originato con precise tecniche di sicurezza come l'incisione con fascio laser ottico ad immagini sovrapposte e di più alta sicurezza, tipo la generazione di immagini diffrattive, composte da pixel, singolarmente esposte al laser in successione con fasci laser focalizzati e senza la matrice originale non c’è possibilità di riprodurre una copia identica.

Esistono vari tipi di Master ma i più usati sono:

 

- Dot. Matrix: con un grado di sicurezza alto;

- Kinematic: con un grado di sicurezza alto;

- 2D/3D: con un grado di sicurezza medio

 

 

Anche per l’applicazione dei bollini olografici adesivi esistono vari metodi:

 

- Adesivo standard: macchinabile per tirature minime

  da 50K/100K a salire

- Adesivo Tamper Evident (ologramma che si distrugge

  al tentativo di rimozione): solo applicazione manuale

  per tirature da 500/1000 pezzi fino a 5000 pezzi.

- Hot stamping: viene applicato a caldo su supporto

  cartaceo o plastico per tirature da 500K/1000K e

  multipli di milioni di pezzi.

 

 

Tamper evident

Alcune Considerazioni sull’ologramma autodistruggente TAMPER EVIDENT, molto indicato per tutelare e garantire sicurezza, in tutti i contratti importanti come:mutui, licenze, bancari, finanziari, etc... o supporti cartacei a valore variabile come parcheggi, biglietti per eventi, etc...

L'ologramma si distrugge nel tentativo di rimozione, garantendo per tanto l'autenticità del documento.

 

 

Applicazioni

I consumatori cominciano a verificare che i prodotti acquistati con trattamenti anticontraffazione sono originali e genuini ed apprezzano questo ulteriore servizio offerto dal produttore per la loro sicurezza nell'acquisto.

Ogni settore industriale  può usare l'olografia per elevare, proteggere e valorizzare il proprio marchio come originale per ogni prodotto del mercato: da una mela ad un gioiello, capo griffato fino ai prodotti elettronici di consumo SOHO.

 

Segmenti industriali dove l'uso è molto frequente:

 

Moda - Abbigliamento - Confezionamento

Il fenomeno della contraffazione ha trovato nell’industria dell’abbigliamento il terreno più fertile per proliferare.
L’abbigliamento, gli accessori, le calzature, i profumi ed i cosmetici falsi vengono prodotti alla perfezione e venduti sul mercato.
I produttori legittimi di tali beni accusano pertanto significative perdite in termini di fatturato, royalty, quote di mercato ma soprattutto di immagine; l’ologramma è la soluzione per contrastare la contraffazione e riportare la rete distributiva sotto il controllo dell’Azienda.

 

 

Merchandising e licenze

Il merchandising necessita di strumenti protettivi contro la contraffazione e falsificazione che causano forti perdite in termini di royalty, fatturato ed utile, compromettendo tutta la catena di distribuzione el’indebolimento dell’immagine del marchio, generando inoltre rischi per la sicurezza del pubblico. Con questi ologrammi codificati si gestiscono i report di produzione dei licenziatari, risparmiando onerosi ed antipatici costi di controllo & audit, aumentando il gettito delle royalty fino ad un  più 30%.

 

Biglietteria e contrassegni

La biglietteria legata ad eventi sportivi, musicali e teatrali ed il sistema di pass e contrassegni che sovente vengono utilizzati da Enti Locali, ad esempio: per regolare e gestire i parcheggi a pagamento.

 

Intrattenimento e software

Contraffazione e pirateria rappresentano il problema più famigerato dell’industria musicale e cinematografica; Cd, Dvd e software vengono sistematicamente riprodotti e duplicati violando i copyright e causando un forte abbassamento del valore del bene, della sua proprietà intellettuale e delle sue vendite.

 

Carta moneta/carte di credito

Massima sicurezza su carte di credito e banconote false.

 

Ricambi originali

L'ologramma tutela e certifica l'originalità dei ricambi in tutti i settori industriali: auto, aerei, articoli elettronici, etc...

 

Vini, alcolici e tabacco

Alcool e tabacco se contraffatti possono provocare seri rischi alla salute perché non sottoposti a rigidi controlli ed alle certificazioni che le vendite legali impongono.

 

Prodotti di largo consumo

I prodotti di massa e di consumo alimentare di origine certificata e protetta rappresentano allo stesso modo un bersaglio appetibile per il mercato nero e sono caratterizzati dagli stessi danni di qualità, mercato, fatturato e immagine (ad esempio i tentativi di imitazione del "Parmigiano Reggiano" nel mondo).

 

Comunicazione subliminale

Questo aspetto in campo grafico e pubblicitario, trasversale a tutte le applicazioni sopra citate, ha un impatto visivo prioritario perché ogni logo, marchio, disegno ed oggetto può essere riprodotto in forma originale ed univoca.

Molte tecniche anticontraffazione sono state utilizzate ma da quando si è impiegata la tecnologia laser, l'ologramma rappresenta il miglior rapporto qualità/prezzo e metodo anti-contraffazione esistente ed inimitabile; famose aziende come Sony, Canon, Microsoft, Motorola, Adidas, Dolce & Gabbana e molte altre utilizzano i propri marchi olografici per difendere l'originalità dei propri prodotti dai falsi.

Tale efficienza tecnologica permette di offrire alla nostra clientela dei costi molto competitivi così da rendere accessibile il prodotto/SERVIZIO anche ad aziende medio -piccole a partire da 1000 pezzi in tamper evident.

 

ologramma adesivo anticontraffazione

ologramma su carta credito

ologramma su banconota

impianto produzione etichette olografiche

bobina etichette olografiche

preparazione master 3D

etichetta tamper evident

ologrammi per Enti Locali

ologramma moda

ologramma merchandising per royalty

ologramma biglietti

 

ologramma ricambi originali

ologramma alcolici e tabacco

 

ologramma certificazione produzione d'origine

   

 

MODULO di richiesta preventivo