Proiezioni olografiche 3D

 

MODULO di richiesta preventivo

 

DEMO   Tecnologie Multimediali 3D

 

A grande richiesta del mercato per realizzare ologrammi di persone a grandezza naturale si è sviluppata una tecnica di proiezione in 3D che rende la presenza olografica digitale una realtà, mixando personaggi reali e virtuali.

Teorizzata nel 1947 dal fisico ungherese Dennis Gabor, Premio Nobel, deve le sue prime applicazioni pratiche all’avvento del laser negli anni 60. Attraverso  l’olografia è possibile registrare su normali pellicole fotografiche informazioni tali  per cui sarà possibile “rivedere” il soggetto  nelle sue  3 dimensioni “fluttuante nello spazio”.  Oggi il significato di OLOGRAFIA si è allargato a tutte quelle applicazioni che permettono di rappresentare un qualsiasi oggetto  nello spazio libero senza  l’ausilio di schermi.

 

Con il termine olografia vengono oggi indicate diverse tecnologie tutte accomunate da un unico obiettivo: la rappresentazione tridimensionale di una immagine nello spazio ottenuta senza la necessità di indossare occhiali speciali.

 

L'innovazione tecnologica permette non solo di proiettare nel vuoto ma rende anche interattiva la presenza olografica.

E’ possibile proiettare in tempo reale anche immagini di persone che fisicamente si trovano altrove ma grazie ad un sistema di telecamere broadcast si ha la possibilità di interagire e conversare direttamente con il pubblico garantendo un effetto di telepresenza di forte impatto.
 

Questo innovativo sistema di video-proiezione ad alta definizione, permette di effettuare delle spettacolari e realistiche animazioni/immagini in 3D all'interno di un palco appositamente attrezzato realizzando eventi di grande emotività.
Il sistema realizza incredibili effetti scenografici per il Mercato della comunicazione: convention, presentazioni, convegni, sfilate, spettacoli TV, fiere e manifestazioni varie di ogni genere.

Le persone reali che si trovano sul palco possono apparire insieme all'immagine virtuale 3D dei propri prodotti  o interagire con immagini animate virtuali; per chiarire il concetto basti pensare agli incredibili effetti del Film della Warner Bros "Chi ha incastrato Roger Rabbit ?"

 

I contenuti  dell’applicazione / presentazione come filmato in Full HD del Cliente o da farsi ex novo dal nostro staff tecnico, possono essere umani o virtuali (cartoni animati, di fantasia…), automezzi, paesaggi, macchinari, prodotti elettronici, motori, apparecchiature mediche, impianti industriali etc...
 

I risultati visivi che si ottengono sono assolutamente incredibili e sorprendenti per il realismo che li contraddistingue.        

  Filmato FASHION POP  

 

1) Teatro Digitale 3D / Tecnica di semi riflessione a 45°

- Servizio in noleggio / vendita

 

Utilizzato per presentazioni dedicate tipo musei, parchi divertimento, fiere o percorsi multimediali.

 

Questa soluzione richiede la creazione di un apposito teatrino o “black box” dalle dimensioni importanti (circa. mt. 4 x 4 x 6 di profondità) e consente di riprodurre un’immagine 3D con

dimensioni fino a mt. 4 di base x 2 di alt.; si possono avere anche box di dimensioni più contenuti anche per punti vendita e musei (es.circa mt. 2 x 2 x 4 di profondità).

 

L’immagine si materializza all’interno di questo spazio o black-box, dietro al pannello completamente trasparente, dando realmente l’effetto incredibile di avere un oggetto tridimensionale e flottante nell'aria.

E’ possibile far interagire un “attore” con la proiezione in 3D.

 

Tecnica: Utilizza degli appositi pannelli completamente trasparenti e specchiati che mediante un effetto di

semiriflessione consentono la visualizzazione tridimensionale della proiezione su un piano ottico diverso,

all’interno di una scena o di un diorama.

 

A seconda delle dimensioni dello schermo olografico, della distanza di proiezione, della luce ambientale e delle dimensioni che si vogliono ottenere, si impiegano esclusivamente proiettori in Full HD da 8.000, 15.000 e 20.000 Ansi lumen.

 

Le immagini vengono appositamente preparate ed elaborate da ns. tecnici creativi esperti per ottenere il massimo

rendimento visivo in termini di colori, contrasto e percezione dell’effetto 3D.

 

Questo servizio viene offerto “chiavi in mano” in base alle esigenze del Cliente, completo di impianti  luci, audio ed opzionalmente con un sistema  olfattivo.

 

Vantaggi del sistema:

·         Poter proiettare l'immagine regolandone le dimensioni in scala a proprio piacimento.

·         Le immagini appaiono nitide e reali in 3D.

·         Facilità di trasporto dell’attrezzatura realizzata per eventuali repliche.

·         Ogni materiale usato è a norma di sicurezza ISO Europea.

·         L'immagine 3D realizzata con un angolo di visibilità di oltre 160°, se poi si vuole superare i 180° basta togliere le pareti laterali del teatro mantenendo la maggior oscurità possibile.  Non esiste luce artificiale più potente della luce solare.

 

Questo sistema è possibile visionarlo con DEMO previo appuntamento.

 

 

Proiezione di architettura in 3D

 

Proiezione gigante scarpa in 3D

 

Proiezione auto in 3D 1:1

 

Proiezione gigante sedile auto in 3D

 

2) Riproduzione 3D senza occhiali / Tecnica schermo olografico semitrasparente verticale - Servizio in noleggio / vendita

Filmato DEMO TELAOLOGRAFICA

Utilizzato principalmente in situazioni “live” aperte, tipo palchi con attori, convention, eventi aziendali, fiere o punti vendita (POP) e GDO/GD. in quelle situazioni in cui si interagisce o si presenta un prodotto in 3D con grandi dimensioni degli oggetti o dei personaggi riprodotti in scala reale o più grandi.

L’immagine si visualizza sullo schermo, che grazie alla sua particolare ed estrema semitrasparenza,

permette di ottenere un ottimo effetto di immagini “sospese”  ma sempre proiettate.

L’eventuale presentatore / attore può posizionarsi a piacimento davanti o dietro allo schermo ed anche interagire con la

proiezione stessa.

 

Tecnica: Utilizza uno speciale schermo semitrasparente metallizzato, teso tra due appositi sostegni oppure installato su

un apposito telaio che consente un perfetto tensionamento.

Le dimensioni dello schermo variano da metri 3 di base x 3 di altezza e possono arrivare anche su basi molto larghe (es. mt. 8  o anche più ma sempre altezze max. di mt. 3).

La proiezione avviene unicamente in retroproiezione e la pellicola  deve essere posizionata ad una distanza di almeno 4 - 5 metri dal pubblico, avendo cura di nascondere il proiettore dalla vista del pubblico in base alle dimensioni della pellicola olografica e della distanza di proiezione, della luce ambientale e delle dimensioni che si vogliono ottenere.

Per questa applicazione 3D si impiegano esclusivamente proiettori in Full HD da 8.000, 15.000 e 20.000 Ansi lumen.

Le immagini vengono appositamente preparate ed elaborate da ns. creativi esperti per ottenere il massimo rendimento visivo in termini di colori, contrasto e percezione del’effetto 3D.

E’ necessario controllare le luci di scena utilizzando sagomatori teatrali per ottenere la miglior resa dell’effetto, illuminando anche l’eventuale attore (persona fisica presente sul palco che interagisce con la proiezione olografica 3D).

 

Questo sistema è possibile visionarlo con DEMO previo appuntamento.

 

 

Proiezione apparizione Madonna a Fatima - Fiera JOSP Roma

 

Presentatore che interagisce con cervello in 3D

3) Display 3D x dimensioni umane

 

Visualizzazione dell'effetto 3D all'interno del box / display:

Con le dimensioni di questo sistema, è possibile riprodurre la figura umana a dimensioni realistiche, non possibile con le teche più piccole che consentono riproduzioni dei soggetti con dimensioni comprese tra i 30 e 60 cm. circa di altezza.

Visibile anche in condizioni di luce diurna all’interno di ambienti illuminati (negozi, stand, centri commerciali), con un ampio angolo di percezione: 178° x 178°.

La riproduzione dei filmati, avviene mediante scheda di memoria a stato solido, quindi senza parti in movimento ed è azionabile con la semplice accensione e spegnimento del sistema che può anche essere temporizzato.

 

Realizzazione dei contenuti:

La realizzazione e la registrazione dei contenuti video con set allestito in green screen completo di luci di scena, presa diretta del sonoro (o doppiaggio), così come le successive

elaborazioni di post-produzione verranno realizzate "chiavi in mano" nel nostro laboratorio.

 

Tecnica: si utilizzano i pannelli trasparenti semi specchiati a 45° inseriti in contenitori modulari facilmente trasportabili e di dimensioni e peso contenuti.

Ideali per essere posizionati all’interno di negozi, vetrine, reception e punti di passaggio; una volta installati non richiedono assistenza continuativa.

Al posto della videoproiezione vengono utilizzati dei monitor Full HD o videoproiettori Full HD con riproduttori video HD a stato solido; le immagini vengono appositamente preparate ed elaborate dai ns. creativi per ottenere il massimo rendimento visivo in termini di colori, contrasto e percezione delleffetto 3D.

E’ necessario controllare le luci di scena utilizzando sagomatori teatrali e faretti a led per ottenere la miglior resa delleffetto illuminando anche lattore e il fondale.

 

Dati tecnici display Holo3D:

dimensione display: mm. 2054 x mm.1080 x 1821

peso complessivo display: Kg. 600

dimensione monitor 70” (diagonale mm. 1778)

luminosità monitor: 700 cd/ sq. mt

risoluzione: Full HD (1920 x 1080p)

contrasto: 4000:1

active screen area: mm. 1550 x 872

angolo di visione: 178° V x 178° H

materiale supporto trasparente: cristallo trattato

supporto contenuti A/V: memory card 4 GB CF

diffusione sonora: stereo 2 x 25 watt integrati

alimentazione elettrica: 90-240V AC / 50-60 Hz

assorbimento totale in uso: 160 watt @ 230 Volt

finitura telaio: colore nero

 Layout grafico struttura

 

Black Box display 3D x dimensioni umane

 

Black Box display 3D x dimensioni umane     Black Box display 3D x dimensioni umane   

 

   Setup Green screen   Setup Green screen

 

4) Monitor 3D

Sono altresì disponibili anche dei monitor da 42” o 47” con visualizzazione 3D esterna al monitor stesso.

 

Visualizzazione dell'effetto all'esterno del monitor

(LCD Full HD 42" o 47" - circa cm. 100 x 70h.)

Predisposti per la riproduzione di contenuti 3D senza l'ausilio di occhialini, grazie all'implementazione di unità ottiche lenticolari che consentono di restituire la "sfasatura" d'immagine necessaria a ingannare gli occhi assicurando l'effetto da 8 punti di vista diversi.

Questo garantisce un maggior campo di osservazione e quindi consente la fruizione del 3D a più spettatori simultaneamente nelle immediate prossimità dello schermo (da 3 a 10 metri, con una distanza ottimale di 4 metri ed un angolo visivo del 3D di oltre 170°).

 

Monitor 3D senza uso occhiali

5) Mix di applicazioni multimediali - Servizio in noleggio / vendita

Dall’esperienza di oltre 20 anni di eventi hi-tech del nostro “Partner in Business” e con l’inserimento delle tecnologie 2/3D oggi disponibili, siamo in grado di realizzare il meglio del meglio in spazi aperti: piazze, aree pedonali, stand fieristici, etc....come ad esempio, un ambiente chiuso, strutturato della forma che si desidera: cubo o parallelepipedo o a tanti lati o sferico di medie o grandi misure in cui di giorno all’interno si creano tanti  “corner o spazi multimediali diversi” mentre all’esterno si trasmettono sulle varie pareti: messaggi, immagini, brand, etc ......  mentre dopo il tramonto del sole e durante tutta la notte anche l’esterno della struttura prende vita con tutte le pareti in proiezione diretta viste dall’esterno e giochi di luce al LASER con/senza musica in ogni direzione mentre all’interno, i vari spazi personalizzati e suddivisi possono essere gestiti come si vuole: trasformandosi in un ambiente unico come party, galà VIP, etc.....oppure in tanti gruppi o team di lavoro e/o DEMO di vari servizi  o prodotti per i visitatori o invitati.

Tavoli touch screen, schermi su cui le immagini si muovono a distanza solo col movimento di un dito della mano, ologrammi 3D, schermi di fumo o ad acqua su cui proiettare sono solo alcune delle tecnologie utilizzabili per rendere questa struttura emotivamente UNICA.......

Con questo sistema architettonico si possono  suddividere gli inviti per target di riferimento voluti dal Cliente.

Un costo addizionale da NON sottovalutare è il costo della “location” come spazio comunale per il tempo richiesto.

 

Esempio suddivisione interna

Nell’era della comunicazione globale è la nuova frontiera del “comunicare visivamente”; accantonate le “piatte” presentazioni in 2D abbiamo finalmente forme in 3D, senza l'uso di speciali occhiali, che si materializzano e si muovono nell'aria, inoltre con le nuove tecnologie audio ed i diffusori di essenze, si creano nello spettatore delle emozioni multisensoriali mixando il reale col virtuale: un modo innovativo per fare Communication, Marketing, Edutainment & Entertainment.

 

Queste scelte tecniche sono in relazione all'ambiente in cui si deve operare; sono disponibili unicamente con formula di noleggio per periodi corti, medi e lunghi e con allestimenti di montaggio, smontaggio, assistenza tecnica e trasporto effettuati solo

da nostri tecnici.

Eventuali installazioni fisse (es. parchi divertimento, musei, ecc.) sono preventivate a parte (formula lease).

 

Le proiezioni tridimensionali sono “illusioni ottiche” che utilizzano sempre qualche

supporto o effetto di riflessione, essendo a tutt’oggi impossibile una vera proiezione 3D in “aria libera”.

 

Installazione: L’installazione viene sempre effettuata da personale tecnico specializzato, regolarmente inquadrato e assicurato a norma di legge (INPS, Enpals, INAIL).

Quadri elettrici e cavi a norme CEI con certificazioni 37/'08 (ex 46/'90), certificazioni di ignifugazioni per i materiali scenografici, fondali, ecc. incluse.

Assicurazione RC azienda inclusa (Le Generali Ass.)

 

Necessità tecniche con spese e cura del cliente

Alimentazione elettrica, facchinaggio x carico e scarico materiali, vigilanza apparecchiature + eventuali permessi SIAE, ottenimento a cura e spese del cliente.

Eventuali costi di sopraluoghi x verifiche tecniche (rimborso aereo, vitto e alloggio, auto).

 

   
 
MODULO di richiesta preventivo