Sistemi interattivi Education per Convention

MODULO di richiesta preventivo

Comunicazione-formazione interattiva a 2 vie  -  solo noleggio

3 sistemi di dialogo on line per ottimizzare la comunicazione tra chi organizza l'evento, convegno o altro ed i partecipanti, monitorando i risultati per tutti anche in diretta, facendo contemporaneamente formazione con validi incentivi.

 

Teoria d'intervento

Il pubblico ha un ruolo determinante nella maggior parte delle riunioni e incontri.

Negli spettacoli e nelle rappresentazioni teatrali, il pubblico è totalmente coinvolto e partecipe; ogni spettatore ha la facoltà di esprimere direttamente il gradimento rispetto a ciò che viene comunicato.

L’attenzione, gli applausi, l’entusiasmo esternato da chi assiste in platea, decretano il successo dell’evento e sono di grande stimolo e supporto a chi si propone al pubblico stesso.

Viceversa, nelle riunioni aziendali il “feedback” tra il pubblico e palcoscenico è volutamente inibito: affermazioni coraggiose, obiettivi ambiziosi, caratterizzano spesso i contenuti delle comunicazioni aziendali e richiedono quindi un pubblico motivato.

Le migliori convention sono infatti quelle che, grazie ad una attenta regia e ad un uso appropriato di contributi spettacolari, garantiscono una forte partecipazione emotiva riducendo però il senso critico della platea.

 

Comunicare ad un pubblico nel rispetto della strategia sopra esposta, implica una contraddizione di fondo: rendere acritica una platea significa toglierle la possibilità di partecipare attivamente, attenuandone quindi l’attenzione.

Per risolvere questa contraddizione è sufficiente rifarsi a forme di spettacolo già esistenti, di impostazione televisiva, in cui allo spettatore è delegato il ruolo di protagonista: l’INCHIESTA ed il QUIZ.

In entrambi i casi i partecipanti, attraverso un processo di identificazione nell’intervistato/concorrente, partecipa attivamente allo svolgimento della presentazione.

Con questo schema proponibile a tutti gli intervenuti si ottiene un contributo attivo da parte degli spettatori, liberi di esprimere pareri e nozioni, seppur limitatamente agli “argini” opportunamente predisposti dagli sceneggiatori dell’evento, centrando i seguenti obiettivi:

  • Motivare ciascun partecipante attraverso la consapevolezza di essere interpellato individualmente per determinare l’opinione collettiva.

  • Stimolare una competizione diretta tra i partecipanti, premiando le conoscenze e l’intuito dei singoli.

  • Garantire l’attenzione dei presenti rispetto ai temi trattati nel corso della riunione e raccogliere le opinioni grazie alla partecipazione diretta all’inchiesta/quiz.

 

Applicazioni

 

Sistemi indispensabili per creare un dialogo interattivo per qualsiasi evento in cui sia presente un pubblico numeroso. Tipici settori di applicazione sono:

- Riunioni aziendali - Corsi di formazione - Corsi di aggiornamento - Congressi scientifici, medici, politici, etc ...

 

Permette al conduttore della riunione di:

- Testare le opinioni del pubblico prima di esporre un determinato argomento presentato

- Verificare la comprensione dell’argomento presentato.

 

Per le CONVENTION valgono due importanti considerazioni:

- In funzione degli obiettivi, il sistema permette di indicare a ciascun partecipante un comportamento guida ideale a cui attenersi diventando quindi strumento non solo di analisi ma soprattutto di GESTIONE del CONSENSO e FORMAZIONE.

- E’ preferibile che ciascun partecipante sia motivato nel fornire le risposte non solamente per la propria pubblica posizione in classifica ma anche da benefits erogati alla fine della riunione in funzione della classifica stessa.

 

Qualunque sia l'area di Mercato in cui si opera, dal congresso medico alla trasmissione televisiva, il meccanismo logico di funzionamento è identico.

 

Il dialogo viene attivato secondo le seguenti fasi:

  • Visualizzazione: quesiti riguardanti gli argomenti via via trattati durante la riunione, ciascun quesito viene proiettato insieme ad alcune possibili risposte, scelte in modo da verificare (e guidare, per le riunioni aziendali) le opinioni dei partecipanti;

  • Votazione: ciascun partecipante sceglie una tra le risposte proposte tramite il terminale personale in dotazione (telecomando o puntatore laser).

  • Commento: a fianco di ciascuna risposta vengono proiettati i valori delle percentuali calcolate sulle scelte operate dal pubblico presente, per ciascuna risposta al quesito. Le stesse vengono visualizzate sul grande schermo di sala.

  • Dibattito: il conduttore della riunione prende spunto dai risultati delle votazioni per:

    • Fornire ulteriori ragguagli ai presenti sulla propria opinione in merito al tema proposto dal quesito

    • Strutturare la propria esposizione successiva sulla base dei dati raccolti.

Il tempo di votazione è variabile e definibile in fase di programmazione.

Il numero dei quesiti non ha limiti superiori, si consiglia di tenere alta l’attenzione dell’uditorio proponendo al massimo una ventina di quesiti, distribuiti con uniformità durante l’arco della riunione, in modo che i risultati ottenuti dalle votazioni possano:

  • Avere lo spazio per diventare concreto oggetto di dibattito e motivo di proficuo confronto di opinioni

  • Permettere di gestire il consenso riguardo alle tesi proposte dal relatore in applicazioni riguardanti riunioni aziendali. In tale caso sarà cura del relatore, in funzione degli obiettivi da raggiungere, impostare il contenuto dei quesiti e la scaletta degli stessi per una ottimale gestione dell’uditorio.

1) Videovoter - descrizione del sistema con uso di monitor

 

VIDEOVOTER è costituito da due distinte unità:

- Unità centrale di elaborazione dotata di stazione grafica multimediale per la proiezione in tempo reale dei dati raccolti

  ed il collegamento diretto alla regia video con impianto di tele-proiezione.

- Rete modulare di raccolta informazioni, costituita da terminali connessi a monitor televisivi 42” al plasma individuali o a

  gruppi che dialogano direttamente con l’unità centrale di elaborazione e raccolta dati.

 

La visualizzazione del quesito per il partecipante avviene tramite il proprio monitor in cui VIDEOVOTER propone filmati, immagini statiche o in movimento e relativi quesiti.

Il partecipante assolutamente indipendente dopo aver visualizzato il contributo ed analizzato le possibili risposte, utilizzerà il terminale per indicare quale tra le possibili alternative è quella corretta.

Durante le votazioni sul grande schermo viene visualizzata in tempo reale la percentuale dei votanti per ogni singola risposta, la classifica generale dei partecipanti, per singola persona o per squadre, calcolata secondo i parametri e criteri stabiliti in sede di programmazione.

Il tempo di votazione è variabile e definibile in fase di programmazione.

 

Memorizza la storia delle votazioni per ciascun partecipante e può fornire un dettagliato riepilogo stampato; si possono pertanto definire e generare per ciascun partecipante, una serie di valutazioni ottenute in funzione delle risposte date alle domande appositamente formulate inoltre, tiene conto di ciascuna delle risposte date da ciascun partecipante ed imputa punteggi differenti in funzione di ciascuna delle possibili risposte.

Durante una sessione di lavoro con VIDEOVOTER ognuno dei partecipanti può essere oggetto di indagine per una ricerca di marketing o psicologia.

VIDEOVOTER è un potente strumento in grado di rilevare, se richiesto, le differenze tra i singoli come se questi partecipassero ad un test collettivo, associando poi ciascun partecipante ad una serie di categorie pre-definite, tenendo conto sia dell’esattezza delle singole risposte che del tempo impiegato da ciascun partecipante per dare la risposta.

 

Questa analisi può avvenire a discrezione del Cliente, sia alla fine della riunione sia in tempo reale generando i dati sul grande schermo di sala: classifiche di merito in cui ciascun partecipante o gruppo è direttamente evidenziato.

Diversi interventi sono stati effettuati in ambienti in cui gruppi di persone, tipicamente sedute allo stesso tavolo, hanno avuto a disposizione un unico terminale; tale meccanismo di intervento prevede che la squadra debba avere un dibattito interno prima di esprimere un voto forzatamente unico.

L’assegnazione del nome del partecipante e/o del nome della squadra avviene durante la fase di test del sistema.

 

Caratteristiche tecniche

 

I programmi standard per la gestione di VIDEOVOTER prevedono di poter impostare numerosi parametri per rispondere a qualsiasi esigenza applicativa: suddivisione dei partecipanti in squadre anche numericamente differenti (fino ad un massimo di 30 squadre) per generare classifiche sia individuali che a squadre.

Per ogni domanda formulata si possono impostare le seguenti regolazioni:

  • Assegnazione di punteggio tra 0 e 99 ai partecipanti per ognuna delle risposte possibili

  • Tempo di votazione regolabile a piacimento

  • Correzione del punteggio per ciascun partecipante in funzione del tempo impiegato a rispondere.

 

VIDEOVOTER è uno strumento esplicitamente progettato per fornire in assoluta garanzia di funzionamento, manifestazioni in diretta dove si richiede il monitoraggio o la preparazione della platea, creando inevitabilmente occasioni di proficuo dibattito.

 

Videovoter

 

2) Concilium - descrizione del sistema con uso di telecomando

 

Il sistema CONCILIUM è costituito da due distinte unità:

- Unità centrale di elaborazione dotata di stazione grafica multimediale per la proiezione in tempo reale dei dati raccolti

  ed il collegamento diretto alla regia video con l’impianto di tele-proiezione.

- Rete modulare di raccolta informazioni costituita da telecomandi, uno per ciascun partecipante che dialoga

  direttamente con l’unità centrale di elaborazione e raccolta dati.

 

La visualizzazione per il pubblico avviene tramite schermo gigante televisivo, su tale supporto CONCILIUM propone titoli e testo del quesito e le relative possibili risposte.

Al momento della votazione, tutti i telecomandi vengono abilitati alla votazione e ciascun partecipante può premere uno dei tasti del telecomando per indicare quale tra le possibili risposte è quella corretta.

Al termine della votazione sul grande schermo vengono visualizzate in tempo reale le percentuali dei votanti per ogni singola risposta, espresse sia sotto forma numerica che con istogramma.

E’ possibile visualizzare in ogni momento della riunione una classifica generale dei partecipanti, per singola persona o per squadre, calcolata secondo i parametri e criteri stabiliti in sede di programmazione.

 

Il tempo di votazione è normalmente impostato intorno ai 10 secondi (variabili da 7 a 25) perché il conduttore della riunione illustra il quesito solo prima della fase di votazione.

Memorizza la storia delle votazioni per ciascun partecipante e può fornire un dettagliato riepilogo stampato, si possono pertanto definire e generare per ciascun partecipante una serie di valutazioni ottenute in funzione delle risposte date alle domande appositamente formulate.

CONCILIUM tiene conto di ciascuna delle risposte date da ciascun partecipante, ed imputa punteggi differenti in funzione di ciascuna delle possibili risposte, durante una sessione di lavoro ogni partecipante può essere oggetto di indagine da parte di una accurata ricerca di marketing o psicologia.

CONCILIUM è un potente strumento in grado di rilevare se richiesto, le differenze tra i singoli come se questi partecipassero ad un test collettivo, associando poi ciascun partecipante ad una serie di categorie pre-definite, tenendo conto sia dell’esattezza delle singole risposte che del tempo impiegato da ciascun partecipante per dare la risposta.

 

Questa analisi può avvenire a scelta del Cliente, sia alla fine della riunione sia in tempo reale generando i dati sullo schermo in sala: classifiche di merito per ciascun partecipante.

Diversi interventi sono stati effettuati in ambienti in cui gruppi di persone, tipicamente sedute allo stesso tavolo, hanno avuto a disposizione un unico telecomando; tale meccanismo di intervento prevede che la squadra debba avere un dibattito interno prima di esprimere un voto forzatamente unico.

L’assegnazione del nome del partecipante o del nome della squadra avviene durante la fase di test del sistema, le squadre possono pertanto essere composte da numeri differenti di persone.

 

Caratteristiche tecniche

 

I programmi standard per la gestione di CONCILIUM prevedono di poter impostare numerosi parametri per rispondere a qualsiasi esigenza applicativa:

  • Numero totale dei partecipanti da 1 a 4000

  • Suddivisione dei partecipanti in squadre anche numericamente differenti (fino ad un massimo di 30 squadre) per generare classifiche sia individuali che a squadre.

Per ogni domanda formulata si possono impostare le seguenti regolazioni:

  • Assegnazione di punteggi tra 0 e 99 ai partecipanti per ognuna delle risposte possibili

  • Tempo di votazione tra 1 e 25 secondi

  • Correzione del punteggio per ciascun partecipante in funzione del tempo impiegato a rispondere.

CONCILIUM è uno strumento esplicitamente progettato per fornire assoluta garanzia di funzionamento in occasione di manifestazioni in diretta,  con allestimenti realizzati per la specifica manifestazione, in ambienti elettricamente, meccanicamente e climaticamente ostili.

 

Concilium                       Telecomando x Concilium

 

3) Laservoter - descrizione del sistema con uso di puntatore laser

 

Il sistema LASERVOTER è costituito da due distinte unità:

- Unità centrale di elaborazione dotata di stazione grafica multimediale per la proiezione in tempo reale dei dati raccolti

  ed il collegamento diretto alla regia video con l’impianto di tele-proiezione.

- Rete modulare di raccolta informazioni, costituita da  puntatori laser, uno per ciascun partecipante che dialoga

  direttamente con l’unità centrale di elaborazione e raccolta dati. Al termine dell'evento il puntatore laser si può

  omaggiare.

 

La visualizzazione per il pubblico avviene tramite schermo gigante televisivo, su tale supporto LASERVOTER propone titoli e testo del quesito con le relative possibili risposte (almeno 3).

Al momento della votazione, ciascun partecipante può illuminare la casella della risposta scelta per indicare quella corretta.

Al termine della votazione sul grande schermo vengono visualizzate in tempo reale le percentuali dei votanti per ogni singola risposta, espresse sotto forma numerica.

Il tempo di votazione è normalmente impostato intorno ai 10 secondi, (variabili da 7 a 25 secondi) perché il conduttore della riunione illustra il quesito solo prima della fase di votazione.

 

Caratteristiche e vantaggi

 

  • Numero totale dei partecipanti da 1 a 1000

  • Personalizzabile sul corpo  e rimane come omaggio agli intervenuti, potenziali Clienti

  • Strumento utile anche a posteriori come puntatore laser di  uso tradizionale per i relatori

  • Strumento ludico di intrattenimento e spettacolarizzazione con relativo margine di precisione, non adatto a ricerche specifiche o concorsi a premi.

Laservoter                         Sala regia

 

 
MODULO di richiesta preventivo