OLOGRAMMI – Visioni in alta risoluzione 3D

Questo speciale spettacolo visivo, offerto da HOLOMACHINE® è uno strumento della comunicazione audio-visiva altamente innovativo, in grado di visualizzare nello spazio oggetti, persone e processi in forme tridimensionali mostrandoli come mai prima d'ora. Si realizza grazie al complesso sistema ottico, ai sistemi di visualizzazione computerizzati, a SW speciali per processi applicativi durante la creazione dei contenuti ed all'altissima professionalità di tecnici qualificati, permettendo di generare nell'aria, davanti allo spettatore oggetti o persone in movimento. La rappresentazione 3D è molto più plastica, interessante ma soprattutto unica nel catturare l'attenzione dello spettatore.

Le origini dell'ologramma

L'inventore dell'ologramma fu Dénes Gàbor (Budapest - 5 giugno 1900 / Londra 9 febbraio 1979) scienziato, ingegnere elettronico Ungherese, il quale nel 1971 ricevette il premio Nobel in fisica per l'invenzione dell'olografia. Come tutti i veri grandi scienziati anche Lui ha scoperto l'ologramma per un “caso fortunato”: stava lavorando sul potenziamento della scomposizione del microscopio elettronico, quando scoprì l'ologramma ovvero la possibilità teorica della “visione totale”. Nonostante la correttezza della teoria, la realizzazione del primo ologramma avvenne soltanto nel 1961 con la comparsa del laser.

Che cos'è l'olografia

L'olografia è un metodo di registrazione dell'immagine che si basa sulla caratteristica ondeggiante della luce per la creazione di una perfetta immagine stereoscopica della struttura dell'oggetto ovvero tridimensionale. Con la fotografia tradizionale, l'immagine dell'oggetto viene riportata sul piano della pellicola attraverso un sistema di lenti, secondo l'intensità della luce che arriva dall'oggetto sulla pellicola, in alcuni punti avviene un annerimento. Durante tale processo, dove il grado di annerimento dipende dall'intensità della luce ed è indipendente dell'onda della luce ovvero dalla fase; ogni informazione che è portata dalla fase, caratterizzata dalla vibrazione dell'onda, si perde. Tutti i punti dell'oggetto si riproducono sullo stesso piano e quindi l'immagine sarà bidimensionale; il principio dell'olografia sta proprio nel supplire a questa incompletezza perché sull'ologramma oltre all'intensità luminosa si riesce a registrare la fase dell'onda, così diventa realizzabile la ripresa e la conservazione dell'immagine completa. Da qui deriva anche il termine olografia: in greco deriva dalla composizione di “holos” che significa completo e di “grapho” che significa scrittura.

Utilizzo dell'olografia

nell’era della comunicazione globale è la nuova frontiera del “comunicare visivamente”; accantonate le “piatte” presentazioni abbiamo finalmente forme 3D che si materializzano e si muovono in teche o telai  olografici o schermi a cristalli liquidi trattati per il 3D che possono essere spostati facilmente e con le nuove tecnologie audio ed i diffusori di essenze si creano nello spettatore delle emozioni multisensoriali mixando il reale col virtuale.
L’olografia permette di superare i limiti dello spazio e del tempo, di osservare un oggetto/una persona ad alta definizione, quasi da toccare ma nella realtà non c’è, è solo virtuale, evoluzione della grafica SW 3D con nuove tecnologie in cui tutto è possibile se immaginabile; un modo completamente innovativo per fare Communication, Marketing, Edutainment & Entertainment

Attualmente gli ologrammi sono utilizzati in varie forme per caratteri identificativi di sicurezza, su alcuni CD / DVD, sulle carte Bancomat e banconote di nuova concezione. Questi piccoli ologrammi sono quasi infalsificabili perché una copia perfetta può essere prodotta soltanto con l'utilizzo dell'ologramma originale. Oltre agli oggetti decorativi o come opere d'arte oggi esistono già ologrammi a colori di grandi dimensioni: olofilmati. Il campo d'utilizzo di questa tecnologia è molto più ampio perché sono qualcosa in più rispetto alla mera registrazione di immagini tridimensionali, alcuni esempi tra le tante possibilità di utilizzo:

  • Fotografia ultraveloce (tomografia assiale computerizzata 4D)
  • Ricostruzione totale con immagine olografica a 360°
  • Superposizione di più ologrammi sulla stessa lastra
  • Interferometria con doppia esposizione
  • Filmato olografico
  • Olografia nel mondo degli atomi

Holo & Motion

Società operanti in Ungheria ed in Italia per sviluppare la tecnologia HOLOMACHINE (Marchio registrato) tridimensionale e commercializzare progetti “chiavi in mano” per conto terzi, realizzando oggetti o persone che parlano e si muovono in 3D, fluttuanti nell'aria. Il servizio incluso la manutenzione e la creazione del SW adeguato è offerto come un noleggio o canone settimanale, mensile o annuale.









FILMATO HOLO
 
 

dado avviamento demo
 

Servizio proposto al Mercato

Dopo aver analizzato le esigenze di comunicazione del Cliente, si propone l'impiego più efficace della tecnologia Holomachine partendo da uno story-board concordato, si progettano e realizzano i contenuti tridimensionali, si provvede all'allestimento delle apparecchiature adatte all'ambiente e si gestisce il sistema di generazione in 3D come servizio completo “chiavi in mano”.

 


demo Fanta


Sistema elettronico

L'anima di questa tecnologia è costituita da uno speciale computer che gestisce un sistema elettronico realizzato ad alta luminosità che è in grado di generare l'immagine adattandosi alle circostanze luminose dell'ambiente (non usa luce laser).
Il sistema conforme alla normative di qualità vigenti a livello internazionale è in grado di garantire il funzionamento per lungo tempo mentre nella fase di progettazione abbiamo garantito la possibilità di soddisfare ogni singola esigenza della Clientela, potendo gestire il sistema anche a distanza ed inserirlo in un Network di qualsiasi tipo.

Sistema ottico

Componente importantissimo per la proiezione in 3D nello spazio ed occupa il maggior volume dell' HW; costituito da superfici di materiale speciale e di forma ellittica a luce riflessa, da diversi componenti in vetro speciale e collocato all'interno di una struttura in plastica o in metallo temperato.
Questo sistema ottico, protetto da brevetto internazionale, grazie alla sua innovativa realizzazione non necessita di particolare manutenzione ed è in grado di produrre immagini 3D ad altissima risoluzione. La parte HW può essere rivestita, decorata o nascondere l'apparecchio dietro una parete di vetro scuro creando un effetto sbalorditivo con l'immagine dell'oggetto fluttuante nello spazio. Sempre nella parte HW può essere installato un diffusore di essenze per soddisfare in abbinamento all'immagine anche l'olfatto.

Immagine generata

L'immagine è un'animazione computerizzata 3D rielaborata ad alta risoluzione, viene mostrata su un display per passare poi nel sistema ottico ed infine attraversando il vetro della Holomachine generata all'esterno dell'apparecchio nell'aria. Attualmente l'immagine più grande generata dista dal vetro 70- 80 cm . davanti al sistema e la massima dimensione dell'oggetto virtuale generato è di cm. 50 x 60. L'immagine generata è visibile fino a 20 metri posizionandosi di fronte all'apparecchio con una angolazione di oltre 60°. La Holomachine è un sistema per uso interno (vetrine – showroom – GDO - ed altro).



La tecnologia di generazione in 3D nello spazio, protetta da licenza brevettale creata da HoloEurope, i SW speciali per la produzione dei contenuti ed altri SW creati ad hoc costituiscono l'insieme di queste visioni straordinarie. Il sistema è in grado di generare nello spazio immagini 3D a colori ed in movimento in modo che gli spettatori che le osservano possono, senza l'utilizzo di alcun strumento (occhiali), percepire le stesse immagini fluttuanti nell'aria davanti a loro . La visione degli oggetti, persone o animali che si muovono nello spazio crea un'emozione particolare a chi osserva e rapisce l'attenzione rimanendo a lungo nella memoria inoltre, garantisce all'osservatore professionista un'opportunità unica per la conoscenza dei dettagli fin'ora nascosti, ad esempio molto valida per corsi di formazione a chirurghi o tecnici in genere sui particolari operativi.

Applicazioni pratiche

Totem Holo 2 Totem Holo 3

La tecnologia Holomachine 3D può essere utilizzata in tutti i casi dove l'obiettivo da raggiungere è rappresentato dall'esposizione nello spazio di oggetti o di processi operativi in modo più dettagliato, più interessante e che rimanga impresso nella memoria . Questo aspetto tecnico suscita l'interesse non solo nel Mercato della Comunicazione ma propone possibilità uniche nell'istruzione / formazione, nella medicina / sanità, nell'arte e architettura, nell'industrie di ogni tipo fino alle telecomunicazioni satellitari.

Alcuni esempi per la formazione / informazione combinata alla curiosità per catturare l'attenzione, INFOTAINMENT:

  • Insegnamento delle materie scientifiche dai più piccoli fino a livello universitario
  • Nella formazione di medici, farmacisti, tecnici di montaggio e assemblaggio.
  • Nei musei, per evitare fisicamente l'esposizione e lo spostamento di oggetti fragili o di elevato valore, per una mostra virtuale correlata di molte informazioni audio e diffusioni di essenze sul tema.
  • Nella Comunicazione promozionale integrando con effetti sonori e diffusioni di essenze che aumentano lo stato emotivo con una ricchezza di dettagli e la garanzia di un'alta spettacolarità per pubblicizzare prodotti, marche o per eventi.

borsa N.Gabrielli 2008

zoom

ombrello N. Gabrielli

 

 

 

particolare ombrello

 

ZOOM

 

Soluzioni interattive

Con la tecnologia Holomachine può comparire davanti a noi l'immagine percepita come reale, fluttuante nell'aria di un interlocutore che ci parla virtualmente (hostess, servizio Clienti per info, etc…) e risponde alle nostre domande su argomenti in tema con l'ambiente in cui siamo: utilizzo chat-bot in 3D.
Il Gruppo AITIA, riconosciuto a livello internazionale nella sfera della progettazione applicata, ricerca & sviluppo, specializzato sugli sviluppi futuri di Internet, della comunicazione e tecnologia verbale nonché sull'intelligenza artificiale è delegato a realizzare l'interattività gestita in viva voce sulla tecnologia Holomachine.

 

Video Game su sistema olografico 3D

Il sistema vanta un'ampia gamma di applicazioni dal campo medico a quello pubblicitario e di comunicazione ai massimi livelli emotivi fino ad un utilizzo ludico, per la memoria dei partecipanti.

Con la realizzazione di elementi grafici tridimensionali applicabili a questa sofisticata tecnologia si possono progettare e sviluppare video-game rivoluzionari interattivi per questo incredibile apparato di visualizzazione 3D, sono disponibili in DEMO vari giochi.

La loro collocazione ideale è all'interno di spazi a grande flusso di passaggio (es. aeroporti, sale d'attesa ferroviarie, aree libere in centri commerciali, …) in cui catturare saldamente l'attenzione dei presenti ed inserire negli elementi di gioco il prodotto/servizio da promuovere.

 

Esempio: la riproduzione del noto “gioco del 15” il passatempo originale prevede di dover riordinare 15 tasselli all’interno di un quadrato formato da lati di 4 elementi ciascuno per un totale di 16 spazi liberi, sfruttando l’impiego di una microcamera, in tempo reale viene catturata l’immagine animata dell’utente e scomposta in 15 frammenti, il giocatore adesso tramite un joypad, in futuro solo con un dito può orientare a suo piacimento i vari tasselli fino a ricomporre l’immagine iniziale su un piano olografico fluttuante nell’aria.

 

Superfici riflettenti su ologramma 3D: nuova applicazione che enfatizza le potenzialità di questo sistema è la riproduzione di un cavallo/altro animale realizzato in metallo con finitura riflettente cromata; l’immagine dell’utente e dell’ambiente circostante viene fedelmente riflessa dalla superficie del cavallo esattamente come accadrebbe se l’oggetto fosse materialmente presente ed immerso in quel contesto.

 

 

gioco 15 interattivo

 

cavallo riflettente immagini

 

Domande e risposte

Come nasce l'ologramma ?
L'ologramma è costituito da una parte ottica + una elettronica brevettata HOLOMACHINE in grado di generare animazioni o immagini computerizzate in 3D e si realizza con l'utilizzo di programmi SW per animazione 3D avanzati e potenziati appositamente per questo scopo.

E' possibile acquistare il sistema ?
Per proteggere la propria tecnologia Holomachine non è in vendita ma in noleggio che è disponibile in 3 diversi modelli per i vari ambienti come canone di servizio.

L'ologramma (oggetto generato) potrebbe essere anche più grande ?
Si, le attuali ricerche si stanno sviluppando in questa direzione.

L'immagine potrà essere visualizzata ancora più lontana dagli attuali 80 cm ?
Si, le attuali ricerche sono proiettate per risolvere questo aspetto.

L'angolo della visualizzazione potrà essere maggiore di 60 gradi ?
S
i, le attuali ricerche sono orientate ad aumentare la gradazione con l'obiettivo di arrivare a 120 gradi e forse oltre.

L'utilizzo dell'ologramma può essere interattivo e come ?
L'Holomachine è una tecnologia di base, sulla quale è realizzabile la grande maggioranza delle applicazioni computerizzate interattive: sensori di movimento, audio interattivo, etc… A medio termine il sistema “Polymedia” di comunicazione diventerà la base interattiva della tecnologia Holomachine.

Quanto tempo occorre per la preparazione di un ologramma ?
Dopo la conferma ed approvazione dello “storyboard”, la preparazione delle immagini più semplici avviene in 1 o 2 giorni, per quelle più complesse occorrono 3 o 4 settimane.

Holomachine può stare in rete ed esiste una gestione a distanza ?
Il sistema essendo digitale può funzionare in rete e programmato per gestione in remoto via Internet / Intranet, etc….

Si possono produrre miniature ? Si può usare la nanotecnologia ? L'ologramma può diventare più piccolo ?
Come si avanza nella ricerca per l'ingrandimento anche la miniaturizzazione e la nanotecnologia per applicazioni su telefoni mobili fa parte dei progetti di HoloEurope.

Con quale luce funziona il sistema ?
Il sistema funziona perfettamente sia con luce naturale che artificiale senza ausilio di laser ma è da precisare che Holomachine è uno strumento utilizzabile in ambiente chiuso e protetto, ad esempio dentro una vetrina.

Si può fotografare o filmare l'ologramma ?
L'ologramma o immagine generata all'esterno può essere fotografata e filmata normalmente.
   



RICHIESTA DEMO