Smartcard per fidelizzare la Clientela
Metodo sicuro e semplice per fidelizzare l'utenza di ogni mercato es : gare a premi / ticket restaurant / spettacoli / etc…

MODULO di richiesta preventivo

Le smartcard sono tesserine di plastica tipo carta di credito ma con una memoria protetta e/ o un processore incorporato. Dopo anni di utilizzo limitato a settori specifici, quali la telefonia o il mondo bancario, stanno oggi entrando in numerosi campi applicativi come bar, sala giochi, catene di negozi in piccole città, ticket restaurant digitali, etc…

Anche il "Marketing della comunicazione" ha scoperto un alleato eccezionale: ad esempio per fidelizzare il Cliente finale: AGIP e IP, hanno distribuito più di 3 milioni di smartcard, un esempio eloquente. La carta a punti  ma anche le carte prepagate stanno riscuotendo un notevole successo, basti pensare ai buoni pasto ed alla loro complicata gestione: grazie alla smartcard il "gestore mensa o bar" può acquisire all'inizio del mese i buoni pasto dei propri Clienti, riversare nelle smartcards i relativi importi e gestire le transazioni senza ricorrere a bigliettini riportanti eventuali crediti/debiti; il gestore fidelizza il suo Cliente ed inoltre incassa subito all'inizio del mese gli importi dei tickets acquisiti.
Ovviamente il terminale adibito a tali operazioni deve essere di facilissimo uso, essendo utilizzato da personale non esperto in informatica e deve essere estremamente compatto, collegato al PC o registratore di cassa, per non costituire un ingombro.

Il terminale proposto oltre a rispettare queste caratteristiche, presenta eccezionali plus: la presenza di una stampantina per il rilascio di scontrini o comunque ricevute e la funzione di POS: il terminale è quindi anche collegabile ai normali circuiti bancari per svolgere  le normali funzioni di carte credito e Bancomat.

Tastiera smart card                     smart card

FIDELITYCARD


Le Card utilizzate dal sistema Fidelity, integrano un chip  tipo SLE-4442, permettendo di essere scritte previa convalida di un PIN code (memorizzato sul terminale), così da garantire uno standard di sicurezza contro le contraffazioni.

La card può essere utilizzata in qualsiasi negozio del circuito, basta inserire la card nel POS e si ha immediatamente la situazione aggiornata del cliente.

 

La sicurezza informatica ad esempio è senz'altro un'aerea di grande sviluppo per le smartcard: accesso protetto al PC, directory, file, data base, reti private, Internet, cifratura dei dati, messaggi, archivi, firma digitale, commercio elettronico sono tra le applicazioni che vedono nella smartcard uno strumento indispensabile, spesso unito a rilevatori di impronta digitale, quando il livello di sicurezza imposto lo richieda.

 

Altre applicazioni che ci piace ricordare è quella dell'identificazione delle persone e del conseguente accesso a speciali servizi ad esempio: nelle scuole una smartcard identifica l'insegnante o l'allievo, permette l'accesso a certe aree riservate solo a chi è autorizzato, al solo utilizzo dei PC abilitati, permette inoltre l'uso delle fotocopiatrici secondo le quantità precaricate, usufruire dei servizi della mensa o del bar, della palestra, etc…

 

Personalizzate le vostre Smart Card  a banda magnetica,  a contatto o di prossimità con il vostro logo, o fotografia.

Sono disponibili diverse tecnologie in grado di garantire il miglior rapporto qualità/prezzo

Realizziamo anche l'inizializzazione elettrica delle smart card con cambio password e scrittura nel chip come pure la codifica della banda magnetica sulla base del tracciato record fornito dal cliente.

Le Smartcards sono divise in 3 classi:

a memoria

a memoria protetta

con microprocessore programmabile criptato

 

Presentazione sistema Client’s fidelity

Sistema di fidelizzazione clienti basato su terminale POS con smartcard e piattaforma gestionale.

 

Le  smartcard  mod.  MP42 sono le più utilizzate per questo tipo di progetti perché possono essere personalizzate graficamente inoltre,  con il chip della smartcard codificato con una password propria per la vostra applicazione/progetto agganciato ad un numero seriale progressivo,  servirà a riconoscere la carta come originale e volendo, legarla al cliente come un codice univoco.

 

Macrofunzioni applicative dei terminali POS:

 

  • Consentire lo scarico di euro e/o punti sulle tessere abilitate

  • Consentire il carico di euro e/o punti sulle tessere abilitate sotto controllo eventuale di password

  • Registrare ogni singola transazione ed inviarla successivamente al server centrale tramite protocollo FTP o su chiavetta USB in formato txt formattato

  • Mantenere sul POS dei contatori giornalieri, mensili e ad intervalli gestiti dall’utente con gli importi transati in carico e scarico

  • Gestione abbonamenti per prodotti di uso frequente

  • Gestione categorie merceologiche con possibilità di percentuali personalizzate

 

Il Log della transazione conterrà le seguenti informazioni: 

  • ID POS (identificare il luogo dove è avvenuta la transazione nel caso in cui il suo cliente prenda un secondo POS)

  • ID tessera

  • Data

  • Ora

  • Importo spesa

  • Categoria Merceologica

  • Saldo Iniziale

  • Saldo finale

  • Numero operazione sulla carta

 

Il calcolo dei punti da caricare sulla smartcard avverrà in automatico in base all’algoritmo impostato come: una percentuale del valore della spesa, un coefficiente fisso sul valore della spesa (ad es. 1 punto ogni 5 euro) o una imputazione diretta come nel caso di euro.

E’ possibile inoltre variare la percentuale di calcolo in maniera automatica in base alla categoria merceologica.

Alla fine della transazione il terminale potrà rilasciare uno o più scontrini riportanti le informazioni della transazione e della situazione aggiornata dei punti e/o degli euro sulla smartcard.

La modalità di scarico delle transazioni è tramite protocollo FTP via modem, GPRS o Ethernet o penna USB.

 

Premesso che il POS è dotato di tastiera, display, stampante e lettore di smartcard, l'operatore dovrà semplicemente digitare l'importo e selezionare il tipo di operazione da effettuare: scarico o carico del credito. Le operazioni sono guidate da messaggi sul display e controllate dal programma, con segnalazione se il credito è insufficiente.

Le operazioni gestionali tipo: data e ora del terminale, stampa totali, azzeramento totali sono possibili tramite password.

 

Lo STUDIO VGM offre non solo i prodotti (lettori/scrittori, terminali, smartcard, tools di sviluppo, programmi) ma soprattutto soluzioni studiate insieme e fornite chiavi in mano avvalendosi quando necessario, di partners super esperti in questo settore.

MODULO di richiesta preventivo